AMA S.P.A.

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L’AZIENDA


AMA nasce nel settembre del 2000 come società per azioni, con capitale sociale interamente di proprietà del Comune di Roma.
Raccoglie l’eredità dell'omonima Azienda Speciale che aveva gestito il servizio dal 1994 e di AMNU, Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana nata nel 1985 per sostituire il servizio che fin dai primi del ‘900 era svolto direttamente dal Comune.
Con oltre 7.200 dipendenti, il Gruppo AMA si colloca come il principale operatore italiano nella gestione integrata dei servizi ambientali. Ogni giorno si occupa dell’igiene e del decoro urbano della città di Roma. Nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente cittadino, AMA ha individuato il settore centrale delle sue attività, senza trascurare una linea di sviluppo che integra tecnologia e servizi ambientali innovativi, per rendere l’ecosistema urbano un luogo sempre più a misura dei cittadini.

Per questi obiettivi AMA realizza e completa nuovi impianti produttivi: l'impianto per il compostaggio di Maccarese, l’incremento della capacità dell'impianto di termovalorizzazione per Rifiuti Speciali di Ponte Malnome, l'attivazione di due impianti di selezione per la raccolta differenziata, a Rocca Cencia e a Pomezia, gli impianti per la produzione di CDR (Combustibile da rifiuti) a Rocca Cencia e Salario. E infine l’apertura dello stabilimento di Tor Pagnotta oltre a 13 centri di raccolta.
Dal 2003 AMA ha assunto la gestione diretta della Tariffa Rifiuti (Ta.Ri.) i cui incassi devono coprire integralmente i costi relativi alla gestione del servizio. Roma è la prima grande città italiana a passare dalla tassa alla tariffa sui rifiuti, attuando le direttive del Decreto Ronchi.
Inoltre, dal 1998, i Servizi Funebri e Cimiteriali AMA assumono la gestione di 12 cimiteri nel Comune e nella Provincia di Roma e, attraverso Cimiteri Capitolini, offrono servizi funebri con la massima trasparenza nei prezzi e nelle prestazioni.
La sede legale di AMA è in via Calderon de la Barca, 87- 00142 Roma.

SERVIZI DI AMA

AMA gestisce i servizi di igiene urbana su tutto il territorio del Comune di Roma curando oltre alla pulizia delle strade, tutti i servizi necessari alla gestione dell’intero ciclo dei rifiuti: raccolta, trattamento e smaltimento di rifiuti indifferenziati, raccolta differenziata, riciclaggio e riuso.

Dal 2003 è in vigore la Tariffa Rifiuti, Ta.Ri., gestita direttamente da AMA che introduce un principio molto semplice: i cittadini pagano la tariffa sia in base alla quantità di rifiuti che producono sia per la pulizia generale della città, secondo quanto previsto dal Contratto di Servizio con il Comune di Roma.

Gli introiti derivanti dalla Ta.Ri. sono destinati integralmente alla copertura dei costi relativi ai servizi di pulizia, lavaggio e spazzamento e a quelli per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani. Inoltre AMA gestisce anche i Servizi Funebri e Cimiteriali nel Comune di Roma.

I costi relativi ad interventi straordinari o ad altri servizi di igiene urbana, richiesti dal Comune di Roma, dai Municipi o da soggetti privati sono a pagamento ed erogati tramite specifiche convenzioni.




Le modalità e le frequenze di spazzamento di ogni strada sono concordate con i singoli Municipi, nel rispetto del Contratto di Servizio tra AMA e Comune di Roma, ridiscusso ogni tre anni tra le parti contraenti, e sono determinate dalle caratteristiche della strada.

Queste ultime possono essere così riassunte:
 Densità abitativa
 Presenza di esercizi commerciali
 Vocazione turistica
 Tipo di alberatura


Nel corso del 2009 sono state raccolte 1.789.937 tonnellate di rifiuti, di cui 369.740 tonnellate in maniera differenziata.


I SERVIZI OFFERTI DA AMA

SERVIZI AMA COPERTI DALLA TA.RI.

GESTIONE RIFIUTI URBANI INDIFFERENZIATI

 Spazzamento e lavaggio strade

 Servizi periodici e mirati di pulizia: interventi di decoro urbano su viabilità primaria; interventi di decoro urbano su periferie; interventi di decoro urbano nei luoghi di centralità urbana; piano foglie; piano storni, pulizia banchine pavimentate del Tevere; pulizia piste ciclabili; mercati; raccolta siringhe.

 Raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento di rifiuti urbani indifferenziati.

GESTIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA

 Raccolta differenziata di multi materiale, carta e cartone, rifiuti mercatali e frazione organica, pile, farmaci scaduti, batterie al piombo, beni durevoli e apparati elettronici, indumenti usati, consumabili da stampa, ingombranti, inerti.

ATTIVITÀ DI SUPPORTO, COMUNICAZIONE, PREVENZIONE E FORMAZIONE

 Attività di comunicazione/informazione: Linea Verde, educazione ambientale, stage di formazione presso AMA.
L’azienda ha nel 2009 ha profondamente riorganizzato il proprio modello produttivo, con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la qualità dei servizi erogati sul territorio ed aumentare l’efficienza delle risorse umane e tecniche impiegate.
Il nuovo modello si fonda su una serie di principi chiave:
 la suddivisione della città in 356 aree elementari di servizio (moduli), articolate a loro volta su 11 "distretti territoriali". Le aree di servizio rappresentano la base per l’erogazione di tutti i servizi di raccolta e pulizia, oltre che le unità elementari per il monitoraggio e controllo dei risultati. Ciascuna area si configura come un vero e proprio centro di responsabilità, attribuito in maniera univoca ad un singolo capo-squadra;
 il significativo aumento delle frequenze di pulizia (almeno 1 volta al giorno nelle vie principali e in quelle a maggiore frequentazione di tutti i quartieri della città), attraverso una più efficace distribuzione delle risorse sul territorio;



 l’istituzione di nuovi servizi con elevato grado di meccanizzazione, grazie a un forte investimento in tecnologie. In particolare, il modello prevede tre servizi fondamentali, erogati nella città in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche territoriali:
o servizio base: servizio di pulizia delle strade principali di tutti i quartieri, svolto da due operai su un mezzo a vasca;
o servizio globale: pulizia approfondita attraverso spazzamento meccanizzato e contestuale lavaggio di strade e marciapiedi;
o servizio mirato: servizio con piccole spazzatrici automatiche nei punti della città ad elevata frequentazione turistica e commerciale.
Al fine di garantire il monitoraggio dei risultati sul territorio e indirizzare tempestivamente le criticità, l’azienda ha costituito uno specifico nucleo di "rilevatori", indipendenti rispetto alle strutture di erogazione dei servizi ed opportunamente formati, con responsabilità di:
- riscontrare la regolare effettuazione delle attività pianificate;
- verificare la conformità delle modalità di erogazione dei servizi alle procedure aziendali;
- valutare la qualità dei risultati rispetto ad un set predefinito di indicatori (pulizia delle strade, pulizia intorno ai cassonetti, fruibilità dei cestini e dei cassonetti per tipologia).



SERVIZI A PAGAMENTO

 Rimozione rifiuti abbandonati e bonifica discariche abusive su aree pubbliche non aperte al pubblico e su aree private.
 Rimozione rifiuti abbandonati presumibilmente pericolosi su aree pubbliche non aperte al pubblico e su aree private.
 Bonifica siti inquinati.
 Cancellazione delle scritte vandaliche.
 Gabinetti pubblici fissi in muratura e prefabbricati.
 Servizi di supporto alla protezione civile.
 Servizi ai campi nomadi.
 Servizi per manifestazioni/eventi pubblici.
 Servizi di rimozione impianti pubblicitari abusivi e defissione manifesti.
 Raccolta inerti per utenze non domestiche presso i Centri di Raccolta.
 Ritiro rifiuti ingombranti a domicilio per utenze domestiche.
 Noleggio contenitori dedicati per rifiuti differenziati e servizi integrativi di raccolta.
 Smaltimento Rifiuti Sanitari (tramite incenerimento).
 Manifestazioni organizzate da privati.
 Noleggio contenitori RU.
 Noleggio bagni mobili.
 Spurgo pozzetti e fosse settiche.
 Spazzamento aree private.
 Ritiro e smaltimento derrate alimentari avariate.
 Consulenze ambientali.
 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione








STABILIMENTI:
La presenza capillare sul territorio è una delle caratteristiche più rilevanti di AMA che, con le Sedi Direzionali e le sedi decentrate, assicura tempestività ed efficacia nel servizio alla città.
PONTE MALNOME: situato in zona Ponte Galeria, ospita l’autorimessa, le officine, gli impianti di lavaggio dei mezzi, un magazzino periferico aziendale e il termovalorizzatore per i rifiuti speciali non pericolosi o a solo rischio infettivo. È dotato di un depuratore per le acque di scarico.
ROCCA CENCIA: collocato nella parte est della città, è la sede del nuovo impianto di selezione del multimateriale e ospita l’autorimessa, le officine, gli impianti di lavaggio dei mezzi e il magazzino centrale aziendale. È dotato di un depuratore per le acque di scarico. Inoltre, è in esercizio l’impianto per la produzione di CDR (Combustibile Da Rifiuti) e compost grezzo.
SALARIO: situato nella periferia nord di Roma, lo stabilimento ospita l’autorimessa dei mezzi aziendali ed un impianto per la produzione di CDR e compost grezzo.
TOR PAGNOTTA: situato nella periferia sud di Roma, è sede degli uffici delle strutture operative e dell’autorimessa. È dotato di un impianto di depurazione delle acque, di un impianto di lavaggio dei mezzi, di un magazzino periferico aziendale e di una officina.
PONTINA: situato nella periferia sud di Roma, è sede di un’autorimessa e di un’officina.

IMPIANTI
AMA è impegnata da diversi anni in uno sforzo finanziario e produttivo per la costruzione di nuovi impianti per la chiusura del ciclo di gestione e smaltimento dei rifiuti.




TERMOVALORIZZATORE PER RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI O A SOLO RISCHIO INFETTIVO DI PONTE MALNOME
Entrato a regime nel 1996 è costituito da due linee di incenerimento con forno a tamburo rotante, seguite da due linee di trattamento e depurazione fumi.
Tratta fino a 100 tonnellate al giorno di rifiuti, provenienti prevalentemente da strutture sanitarie e dalla raccolta differenziata dei farmaci scaduti. È dotato di un sistema di recupero energetico con produzione di circa 3 MW di energia elettrica.
Dal 2002 l’impianto è dotato di un sistema di monitoraggio che consente il controllo in continuo dei principali macroinquinanti: polveri sospese totali (PST),monossido di carbonio (CO),acido cloridrico (HCl), ossidi di zolfo (SOx), ossidi di azoto (NOx), Carbonio Organico Totale (COT).
IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DI MACCARESE
Nell’impianto vengono conferiti i rifiuti organici provenienti dalla raccolta che AMA effettua presso i mercati rionali e presso ristoranti e bar del Centro Storico, oltre a tutti i residui organici raccolti in maniera differenziata, al legno e a scarti organici di vario tipo, che vengono trasformati in compost, cioè ammendante organico impiegato in agricoltura, utilizzato anche nelle colture biologiche.
Ha una capacità di trattamento di circa 30.000 tonnellate l’anno.
IMPIANTO DI SELEZIONE MULTIMATERIALE DI ROCCA CENCIA
Inaugurato nel 2003 consente la selezione del materiale proveniente dalla raccolta differenziata, separando i materiali raccolti nei cassonetti blu: plastica, vetro, alluminio e banda stagnata, con una capacità di selezione di 100 tonnellate al giorno.
IMPIANTO DI SELEZIONE MULTIMATERIALE DI VIA LAURENTINA
Consente la selezione del materiale proveniente dalla raccolta differenziata, separando i materiali raccolti nei cassonetti blu: plastica, vetro, alluminio e banda stagnata, con una capacità di selezione di 70 tonnellate al giorno.
IMPIANTO DI CREMAZIONE DEL CIMITERO FLAMINIO
È adibito alla cremazione dei feretri e di parti anatomiche. È caratterizzato da 4 punti di emissione muniti di post-combustore.
IMPIANTI DI SELEZIONE DEI RIFIUTI URBANI E PRODUZIONE DI CDR DI ROCCA CENCIA E SALARIO
Sono progettati per trattare 750 tonnellate di rifiuti urbani indifferenziati ciascuno, suddividendoli in una frazione secca ad elevato potere calorifico, destinata alla produzione di CDR e quindi alla valorizzazione termica, ed in una frazione umida prevalentemente composta da materiale organico biodegradabile che, dopo un processo di igienizzazione, può essere impiegata per produrre frazione organica stabilizzata utilizzabile per il recupero di aree degradate o per la copertura di discariche controllate.



PIATTAFORMA INTERMODALE DI ROMA OSTIENSE PER IL TRASPORTO DEI RIFIUTI SU FERROVIA
La piattaforma è costituita da un piazzale di carico per il trasbordo delle casse compattatrici dai mezzi AMA a speciali carri ferroviari con cui sono trasferite dalla stazione ferroviaria di Roma Ostiense alla stazione di Ponte Galeria e successivamente su gomma agli impianti di Malagrotta.
Tale sistema consente il trasporto su rotaia di circa 300 tonnellate/giorno di rifiuti urbani e a regime permetterà il conferimento di circa 1.260 tonnellate/giorno di rifiuti grazie alla costruzione di altri due nodi di scambio presso le stazioni di Salario e Salone. È inoltre in progetto la realizzazione di un raccordo ferroviario della lunghezza di 3 Km tra la stazione di Ponte Galeria e lo stabilimento AMA di Ponte Malnome.

I NUMERI
AMA svolge i propri servizi nel territorio del Comune di Roma grazie ad una presenza capillare assicurata da 5 sedi direzionali, 84 sedi periferiche, 5 stabilimenti e 6 impianti.
SEDE DIREZIONALE La sede principale si trova in Via Calderon de la Barca e ospita alcune Direzioni Aziendali. Altre direzioni sono situate presso lo stabilimento di Tor Pagnotta e presso le sedi di via di Grotta Perfetta, via Tiburtina e Piazza Caduti della Montagnola.
SEDI PERIFERICHE Sul territorio sono presenti 48 sedi di zona, 18 sottozone, 13 centri di raccolta e 2 sedi Ta.Ri.
 Organico complessivo dipendenti AMA al 2009: 7.200,
 Mezzi disponibili per il servizio: 2.700,
 Popolazione residente: 2.733.677
 Popolazione equivalente servita: 3.331.816
 Produzione giornaliera pro-capite di rifiuti (Kg/giorno/ab. residente): 1,8
 Raccolta giornaliera dei rifiuti: 4.904 tonn/giorno

SPAZZAMENTO E PULIZIA DELLE STRADE
 Addetti: 2.800
 Kmq di strade spazzate annualmente: 23,7

RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI:
 Addetti: 1.800
 Cassonetti verdi: 45.611





RACCOLTA DIFFERENZIATA:
 Cassonetti/campane bianchi per la raccolta della carta e blu per il multimateriale: 26.745
 Contenitori per la raccolta dei rifiuti pericolosi: 11.838
 Cestini gettacarte: 20.032


IL GRUPPO AMA
Si riporta, di seguito, una breve descrizione delle principali società del gruppo.

• AMA Disinfestazioni S.r.l.: impegnata nei servizi di igiene ambientale (disinfezione, disinfestazione, derattizzazione) per conto di singoli richiedenti, enti pubblici e privati.
• CO.RI.S.E.: (Consorzio Riciclaggio Scarti Edili): promuove il riciclaggio degli scarti edili e di altri materiali inerti.
• ECOMED S.r.l.: finalizzata alla progettazione, realizzazione e gestione di impianti di termovalorizzazione per il trattamento ecologico e trasformazione dei rifiuti solidi urbani, industriali e speciali in genere con il recupero energetico.
• E.P. Sistemi S.r.l.: cura la gestione di uno dei due impianti di termovalorizzazione di Colleferro, in grado di produrre energia elettrica attraverso la combustione della frazione secca dei rifiuti solidi urbani.
• MARCO POLO S.p.A.: costituita da AMA e ACEA, si occupa di facility management, gestendo tutti i servizi per la cura degli edifici tra cui pulizia, sorveglianza e manutenzione. Dal luglio 2005 la società è partecipata anche da EUR S.p.A.
• SERVIZI AMBIENTALI – Gruppo AMA S.r.l.: si occupa della gestione dei rifiuti solidi urbani, della bonifica di aree compromesse (compresa la bonifica da amianto) della manutenzione delle aree verdi e dei servizi di igiene ambientale in numerosi comuni del Lazio al di fuori del Comune di Roma (40 Comuni serviti).

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
AMA sta concretizzando gli sforzi per la certificazione ambientale dei propri impianti, attraverso la realizzazione degli elementi fondamentali del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) del Termovalorizzatore di Ponte Malnome. L’esperienza maturata per lo sviluppo di tale SGA sarà estesa al processo di produzione del compost e agli impianti entrati in funzione di recente.
L’obiettivo futuro di AMA rimane l’adesione al regolamento comunitario EMAS con la registrazione dei siti a maggior rilevanza ambientale e l’estensione del SGA a tutta l’Azienda.




CARTA DEI SERVIZI
CHE COS’È LA CARTA DEI SERVIZI
La Carta dei Servizi è un documento dove sono riportati gli indicatori di qualità dei servizi forniti da AMA, in modo da consentire ai cittadini di verificare la rispondenza tra il livello di servizio dichiarato dall’Azienda e quello effettivamente erogato.
Qualora gli obiettivi riportati nella Carta dei Servizi non venissero rispettati l’Azienda si impegna a fornire servizi straordinari a titolo di indennizzo degli utenti.
L’obiettivo è di migliorare la qualità dei servizi con la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini.
La Carta dei Servizi tratta esclusivamente i servizi coperti dalla Ta.Ri. e disciplinati da Contratto di Servizio.
I PRINCIPI FONDAMENTALI
Nell’erogazione dei propri servizi AMA rispetta i seguenti principi conformi alla direttiva Ciampi del 27 gennaio 1994:
EGUAGLIANZA E IMPARZIALITÀ
Garantire la parità di trattamento di tutti gli utenti, senza discriminazioni di sorta.
CONTINUITÀ
Erogare i servizi con continuità e regolarità, senza interruzioni, riducendo i disservizi.
PARTECIPAZIONE
Garantire la partecipazione dei cittadini alle modalità di erogazione dei servizi.
EFFICACIA ED EFFICIENZA
Garantire l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi e delle tecnologie.
INDICATORI DI QUALITÀ
La qualità dei servizi erogati è espressa in indicatori di qualità che sono oggetto di verifica su tre fronti: da parte dell’Azienda mediante i sistemi interni di controllo della qualità; da parte dei cittadini, attraverso il riscontro sul territorio dello stato dell’igiene ambientale; da parte del Comune di Roma, tramite indagini statistiche sistematiche e indipendenti (svolte dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma e dalla Commissione di controllo).
Gli indicatori di qualità sono valori numerici che rappresentano la percentuale dei rilievi almeno sufficienti sul totale dei rilievi effettuati con metodi statistici.




PERCEZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO
Indice che riassume quanto nel complesso i cittadini si dichiarano soddisfatti del servizio.
Con l’obiettivo di migliorare i servizi, rendendoli più vicini alle esigenze dei cittadini, AMA esegue regolarmente campagne di monitoraggio della soddisfazione dei cittadini.
Nella Carta dei Servizi sono riportati, per ciascun servizio, il livello di soddisfazione rilevato e gli obiettivi fissati nel Contratto di Servizio.
AMA è certificata secondo la norma internazionale ISO 9001:2000 per i servizi di raccolta e spazzamento di tre Municipi della città di Roma.

Settore di attività prevalente: Raccolta di rifiuti pericolosi solidi e non solidi
Natura giuridica: PRIVATA
Tipo di azienda: Ente o istituto pubblico
Numero addetti: 250 e oltre
Sito web: amaroma.it

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"