Otto Università in rete per il progetto SOUL

 

Alla fine del 2007, di fronte alle crescenti difficoltà d’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro, le Università “La Sapienza” e “Roma Tre” decisero di costruire una stretta rete di collaborazione[1] per affrontare il complesso tema del placement e dell’orientamento al lavoro di studenti e laureati anche utilizzando sistemi informatici avanzati per lo snellimento delle procedure; a questo scopo gli accordi di partenariato sono stati ampliati al CASPUR[2]. Alla fine del 2008, l’intesa si è allargata agli atenei di Tor Vergata, Foro Italico e Accademia delle Belle Arti. La forza dell’iniziativa ha aperto la strada per l’adesione di altre Università del Lazio : Lumsa, Cassino e Viterbo dando vita all’Intesa SOUL (Sistema di Orientamento Universitario al Lavoro) per coordinare ed integrare le attività di placement e orientamento al lavoro fra tutti gli Atenei.

La nuova compagine formata da otto atenei, che raccoglie la quasi totalità di studenti e laureati del Lazio (189.400 iscritti ed oltre 25.400 laureati ogni anno pari al 14% di quelli nazionali), ha stabilito nel 2008  importanti occasioni di collaborazione con la Regione Lazio e la Provincia di Roma  per lo sviluppo delle attività di placement e orientamento al lavoro. Nel quadro di questa collaborazione nasce il Progetto “Start UP”, tutt’ora in corso, che prevede anche il miglioramento e lo sviluppo del portale Jobsoul.it Relise 2. [3]

Nella prospettiva di ampliamento della collaborazione si collocano le intese con i partner istituzionali come il Ministero del Lavoro, la Regione Lazio, il Comune di Roma,la Provincia di Roma, LazioAdisu, la Camera di Commercio di Roma, l’ Irfi, Bic Lazio e Italia Lavoro che hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione del nuovo servizio su scala territoriale. In questo contesto il sistema  SOUL è cresciuto rapidamente, integrando importanti  servizi diversificati ma complementari.
Un importante componente dei servizi offerti viene realizzata attraverso il portale web www.jobsoul.itRelise 2  e, una componente di altrettanto rilievo viene invece attuata attraverso attività sul campo e servizi in presenza.
Il nuovo portale consente:

  • Una comunicazione efficace e coordinata delle notizie e degli eventi rilevanti per l’intera rete e quella concernente specifiche iniziative di Ateneo. La comunicazione viene migliorata anche grazie ad una nuova grafica di semplice utilizzo e di efficace impatto visivo; 
  • Alle imprese di registrarsi con semplici procedure e di pubblicare opportunità di lavoro e tirocinio per studenti e laureati. Le imprese hanno inoltre a disposizione uno strumento di valutazione automatica (indice di prossimità) della congruenza tra offerte di lavoro e curricula dei candidati in grado non solo di leggere i campi chiusi di un CV ma anche le informazioni descritte nei campi a testo libero.
  • Agli studenti e laureati di inserire uno o più CV nell’area personale e scegliere quello da pubblicare per candidarsi o autocandidarsi ad un’opportunità di lavoro o tirocinio. Il CV rimane sempre di proprietà dell’utente che può decidere se accettare o rifiutare la richiesta di contatto da parte di un’azienda.
  • Agli atenei della rete di disporre di un crescente numero di imprese che offrono opportunità in rete e di C.V. ampliando le dimensioni del mercato e facilitando l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro o di tirocinio; Gli stessi Atenei possono migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi  di placement e di attivazione di tirocini operando in rete per scambiarsi buone pratiche e aumentando il grado di collaborazione e coesione;

Il portale SOUL inoltre si qualifica per la capacità di “conferire” i suoi dati relativi al placement alle strutture informative nazionali (CLICLAVORO) come richiesto dalla normativa vigente.
Per quanto riguarda la componente dei servizi offerti direttamente dagli operatori di placement del sistema SOUL, sono attivi uffici centrali (back-office) che coordinano le attività, seguono i rapporti con aziende e le Università. I back office inoltre, redigono i contenuti presenti sul portale e coordinano una rete di sportelli periferici presso ciascun Ateneo e Facoltà per un contatto diretto con  docenti, studenti e laureati. In particolare gli sportelli di orientamento sono dedicati a tutti quegli studenti e laureati in uscita dal percorso universitario che richiedono consulenze personalizzate per orientarsi sulle scelte professionali coerentemente con il percorso formativo svolto. Inoltre SOUL è impegnato nella promozione e nell’organizzazione di eventi di orientamento al lavoro (workshop, seminari, career day, ecc..) che favoriscono la conoscenza diretta tra studenti e imprese.
Sono in fase di realizzazione gli accordi contenuti nella Convenzione con il Ministero del  lavoro e delle  Politiche Sociali, per costruire un canale privilegiato di interscambio dei dati fra il database delle Comunicazioni Obbligatorie e quello dei laureati degli Atenei dell’Intesa per  la verifica degli esiti occupazionali.
 
 



[1] Con Roma Tre è stata formata una Associazione Temporanea di Scopo (ATS) per rispondere al bando della Regione Lazio relativo alla realizzazione del progetto “Promozione, Sperimentazione e Potenziamento dei Sistemi Universitari di Placement”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
[2] CASPUR (Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca).
[3]Il Progetto START UP – Università e Regione per l’occupazione, finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito degli interventi previsti dal POR Lazio FSE 2007-2013, Asse II Occupabilità obiettivo specifico d), ha l’obiettivo di supportare e rendere più agevole l’ingresso dei laureati/laureandi nel mondo del lavoro.Il Progetto è realizzato da Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Università degli studi “Roma Tre” e prevede l’erogazione di borse lavoro per tirocini, finalizzate a realizzare percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro di giovani laureandi e neolaureati residenti nel Lazio.