ICCREA BANCA S.p.A.

logo azienda

Iccrea Banca è l'Istituto Centrale del Credito Cooperativo, il cui scopo statutario è quello di "rendere più completa, intensa ed efficace l'attività delle Banche di Credito Cooperativo (BCC), sostenendone e potenziandone l'azione mediante lo svolgimento di funzioni creditizie, di intermediazione tecnica e di assistenza finanziaria in ogni forma...".

A tal fine, in favore delle Banche di Credito Cooperativo, allo scopo di potenziarne l'azione sui mercati locali, svolge una serie di funzioni che per ragioni tecniche, organizzative, economiche o normative, le singole aziende non potrebbero attivare autonomamente.
Nell'esercizio del proprio ruolo, l'Istituto fornisce supporti e prodotti/servizi bancari competitivi mediante una struttura centrale e periferica.

Iccrea Banca è una solida realtà che tra l'altro negozia direttamente sulla Borsa di Milano tutti i comparti: azionario, obbligazionario, derivati; è Primary Dealer sul mercato dei titoli di Stato all'ingrosso; è gestore unico dell'attività di negoziazione nell'ambito del Gruppo.

Iccrea Banca fa parte del Gruppo Bancario Iccrea, di cui è Capogruppo Iccrea Holding che detiene il 99,998% del capitale sociale, mentre la Federazione Lombarda delle BCC possiede il restante 0,002%.

Iccrea Banca sta attraversando una fase di riorganizzazione articolata e complessa che vede il passaggio da una struttura di tipo gerarchico- funzionale ad una basata sulla logica dei processi e dei business, capace di imprimere alle complessive attività un più marcato orientamento al mercato di riferimento e di porre a disposizione del cliente il prodotto finale in tempi assolutamente più contenuti ed a costi ridotti.

Settore di attività prevalente: Altre intermediazioni finanziarie nca
Natura giuridica: PRIVATA
Tipo di azienda: Società per Azioni (S.P.A.)
Numero addetti: 250 e oltre
Sito web: www.gruppobancarioiccrea.it

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"